Tenuta Lonetti

Tenuta Lonetti  Logo creation per TENUTA LONETTI  .

Narra una leggenda che Melisso o Melisséo, principe cretese al seguito di Minosse in Sicilia. Dopo la morte del suo re  riprende il mare e  sbattuto dai flutti lungo la costa calabro-ionica approda in quella contrada fondando la colonia chiamata appunto Melissa. I suoi sudditi, dediti all’agricoltura e già molto esperti nell’arte di coltivare la vite, trasformano la campagna fertilissima in lussureggianti vigneti. Il vino ottenuto è molto prelibato per bontà e raffinatezza di gusto. In età romana Melissa ritorna agli onori della cronaca ad opera di Ovidio che la ricorda nelle “Metamorfosi” come luogo ameno, ricco di vigne, non lontano da Crotone.

Leggenda e storia dunque che ci lasciano dedurre che fin da epoche assai remote, Melissa avesse una lunga tradizione a cui sono rimasti fedeli sia i contadini sia i melissesi produttori di vino. Realizzazione del logo aziendale commissionato dall’azienda agricola Lonetti Gaetano di Melissa (KR). Il Team ha lavorato prendendo spunto dalle influenze storiche della costa ionica calabrese. L’azienda è situata nel cuore della storica Magna Grecia dove i prodotti del territorio erano merce pregiata di scambio per l’economia di tutto il Mediterraneo. Il monogramma viene rappresentato con uno stile organico, naturale che si ispira ai vigneti dell’azienda, mentre il decoro che lo inquadra è in stile classico del periodo greco.

Category:

GRAFICA

Tags:

AGRICOLI, BRAND, BRAND IDENTITY, CALABRIA, CANTINA, DESIGN, DESIGN107, ENOGASTRONOMIA, GRAFICA, GRECA, GRECIA, INIZIALI, ITALY, LOGO, LOGO TIPO, LONETTI, MADE IN ITALY, MAGNA GRECIA, MONOGRAMMA, PRODOTTI, PROGETTO, PROJECT, ROSATO, ROSSO, TENUTA, TERRENO, UVA, VIGNA, VINO, WINE